Visita al palazzo marchesale di Ripalimosani

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Ripalimosani, al termine di un approfondito studio storico/artistico sui castelli molisani, custodi della nostra storia, giovedì 7 marzo, hanno visitato il palazzo Marchesale. Il professore Manusacchio, da gran Cicerone, ha fornito ai ragazzi importanti informazioni su questo straordinario testimone – chiave della storia ripese. Gli studenti hanno ammirato le due carrucole nelle quali scorrevano le catene che venivano manovrate dall’interno per abbassare e sollevare il ponte levatoio, che insieme al torrione, difendevano l’ingresso del palazzo. Hanno poi osservato attentamente il largo cortile in cui si aprono gli ingressi di quelle che dovevano essere le botteghe degli artigiani di corte e, successivamente, il piano nobile in cui vi era una gran sala ad uso di teatro nelle cui pareti, in giro ed in alto, erano rappresentati i re di Napoli. Di impatto per i ragazzi è stata anche la cappella con uno stupendo altare murario. Gli alunni, molto incuriositi, si sono detti soddisfatti di aver scoperto la storia di un ‘pezzo’ del loro paese.