Inclusione

Descrizione

Si può definire come il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all’apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.

Il Piano Annuale per l’Inclusività (redatto ai sensi della nota ministeriale prot. 1551/2013 e s. i.) individua le azioni significative mirate ad attuare e migliorare il livello di inclusività dell’Istituzione scolastica.

Cosa fa

Il PAI non va interpretato come un “piano formativo per gli alunni con bisogni educativi speciali” ma come uno “strumento di progettazione” dell’offerta formativa delle scuole in senso inclusivo; esso è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni. Una scuola inclusiva progetta se stessa e tutte le sue variabili e articolazioni per essere, in partenza, aperta a tutti; ne consegue che l’inclusività non è uno status ma un processo in continuo divenire; un processo di cambiamento.

Documenti

Documenti Infanzia

Documenti Primaria

Documenti Secondaria

Contatti

  • Indirizzo
    Via Marconi n.19 – 86025 Ripalimosani (CB)
  • Orari
    Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00
  • Email
    cbic830003@istruzione.it
  • PEC
    cbic830003@pec.istruzione.it
  • Telefono
    0874/39148
  • GPS
Skip to content