Un viaggio “musicale”

Divertimento, cultura e musica: lunedì, 11 marzo 2024 gli alunni delle classi I e II Scuola Secondaria dell’I.C. Alighieri di Ripalimosani, si sono recati a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica per assistere allo spettacolo Scuola Concert tenuto dalla JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Simone Genuini. Un’esperienza straordinaria di scambio tra giovani e un modo per conoscere da vicino come un’orchestra di ragazzi riesca a “costruire” e interpretare i brani. Durante il concerto i ragazzi hanno avuto la possibilità di interagire con il Direttore.
Inoltre, i ragazzi sono stati accompagnati da due guide specializzate nella visita al Museo degli Strumenti Musicali e alla scoperta delle caratteristiche strutturali e acustiche dell’Auditorium: un viaggio straordinario tra architettura, arte, musica e archeologia per conoscere più da vicino quella che Renzo Piano ha definito “fabbrica di cultura”.