Consiglio di istituto

Descrizione

Il Consiglio di Istituto è un organo collegiale che opera all’interno delle istituzioni scolastiche, conformemente alle normative del MIUR. Composto da rappresentanti degli insegnanti, del personale ATA, degli studenti e dei genitori, il Consiglio di Istituto è il luogo di confronto e decisione per le questioni strategiche e organizzative dell’istituto stesso.

Cosa fa

• Pianificazione Strategica: Il Consiglio di Istituto partecipa alla definizione delle strategie e degli obiettivi dell’istituto, contribuendo alla creazione del Piano dell’Offerta Formativa.
  • Approvazione del Bilancio: Esamina e approva il bilancio dell’istituto, garantendo la corretta gestione delle risorse finanziarie.
  • Nomina del Dirigente Scolastico: Partecipa alla selezione e nomina del Dirigente Scolastico, garantendo la scelta di figure di leadership qualificate.
  • Gestione delle Risorse Umane e Materiali: Valuta le esigenze di personale e risorse, contribuendo a definire le linee guida per la gestione efficace dell’istituto.
  • Promozione del Coinvolgimento della Comunità: Favorisce il coinvolgimento attivo di genitori, studenti e personale nella vita dell’istituto, promuovendo una cultura di partecipazione e collaborazione.

• Indirizzo
    Via Marconi n.19 – 86025 Ripalimosani (CB)
    Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00
    cbic830003@istruzione.it