Orto scolastico

Nella mattinata di mercoledì 20 marzo, la classe I della scuola secondaria di I grado in continuità con la classe 4 e 5 primaria del plesso di Petrella Tifernina, ha allestito e avviato una Serra idroponica con piantine di insalata e prezzemolo per ottenere, osservare e gestire un piccolo “orto scolastico”.
La serra idroponica è una tecnica di coltivazione delle piante fuori suolo e con basso impatto ambientale caratterizzata da un ridotto consumo idrico. La terra è sostituita da un substrato inerte e la pianta vive con le sue radici nell’acqua addizionata dei nutrienti e dell’ossigeno di cui necessita per la crescita. Un utile strumento per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo ed interesse. Non resta che augurarci…una buona produzione e raccolta!