“EUROPE CODE WEEK 2021” – SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPALIMOSANI SEZ. A

Gli alunni della sezione A della scuola dell’infanzia di Ripalimosani nell’ambito della #codeweek, settimana europea della programmazione, hanno sperimentato pratiche di coding “unplugged” semplificato ideando e realizzando sequenze logiche risolutive di situazioni problema per poi trascriverle, utilizzando un codice di riferimento, ed, infine, renderle attive attraverso il gioco.
Le situazioni/problema sono state create su griglie/tappeto e risolte strutturando con simboli, come le frecce direzionali, il “codice” di percorsi motori che a turno hanno anche eseguito, o programmando le azioni da far compiere ad un robot per raggiungere il traguardo. Sono stati, inoltre, avviati alla scrittura di linee di codici, online, per condurre figure animate, come “Angry bird”, lungo i labirinti del Corso Prescolare della piattaforma “Code Org”.
Hanno infine partecipato all’evento online organizzato in diretta da A. Bogliolo “CodyColor” con “ActiveViewer”.
Bravi!