4° Concorso “Salviamo la terra”

La classe prima della scuola secondaria di primo grado di Ripalimosani è risultata prima classificata al 4° concorso regionale ‘Salviamo la nostra Terra’, indetto dall’Irase Molise. E in occasione della 54°celebrazione della Giornata Mondiale della Terra gli alunni, guidati dalla prof.ssa Francesca Marcucci, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione presso l’Istituto ‘Pilla’ di Campobasso. Quest’anno il concorso chiedeva soluzioni per attuare lo slogan ’60×40′: raggiungere una riduzione del 60% della produzione di plastica entro il 2040 perchè solo in questo modo sarà possibile un futuro senza plastica per le prossime generazioni. Gli studenti hanno scritto una poesia dal titolo ‘Il rigiocattolo’ (in allegato), sostenendo fortemente che si può iniziare ad ottenere entro i prossimi anni una diminuzione della plastica se le si dá almeno una seconda vita: ‘così il trenino Sam avrà tante vite, tanti nomi, tante storie. E se tu che leggi riuscirai a costruirmi con un altro materiale, meglio ancora ..sarai davvero eccezionale! Il nostro pianeta così non soffocherá, anzi senza plastica respirerà’.
Grazie infinite alla Presidente dell’Irase Molise, prof.ssa Roberta Ranieri, perchè attraverso questa importante iniziativa ha sensibilizzato ancor di più i giovani sulla salvaguardia del loro Paese.