Ultima modifica: 27 Maggio 2015
Istituto Comprensivo "Alighieri" - Ripalimosani > Lettera aperta ai genitori del nostro Istituto Scolastico

Lettera aperta ai genitori del nostro Istituto Scolastico

Gentilissimi genitori,

porgo ad ognuno di voi un cordiale saluto in questa fase conclusiva dell’anno scolastico.
E’ il momento giusto per fare un primo bilancio.

Gentilissimi genitori,
porgo ad ognuno di voi un cordiale saluto in questa fase conclusiva dell’anno scolastico.
E’ il momento giusto  per fare un primo bilancio.
Il nostro Istituto è nato il 1° Settembre 2014, come sapete, dalla fusione di 22 scuole (poste al servizio di ben 11 comuni diversi), ognuna con una propria storia ed un differente bagaglio di pratiche .
Non è stato semplice uniformare le varie esperienze per giungere ad una unitaria visione della scuola. Le difficoltà sono state molteplici: dall’organizzazione e pianificazione didattica, alla complessa gestione del numeroso personale scolastico, dalla trasparenza contabile-amministrativa alla messa in atto di provvedimenti e strategie operative.
Far comunicare in modo efficace i plessi dissseminati sul territorio, abbattendo pregiudizi e cercando di far crescere la  fiducia nell’istituzione scolastica, è stato un lavoro complesso ma, nonostante tutto, la nostra scuola non si è mai fermata.
Si sono fatti dei passi importanti: la digitalizzazione del registro, il sito internet, i progetti di e-twinning, i rientri del recupero e dell’approfondimento di lingua inglese, matematica ed italiano,  il progetto sulla legalità, numerose uscite didattiche e la partecipazione a vari eventi.
La porta della mia presidenza è rimasta aperta ogni giorno per accogliere le diverse istanze ed ascoltare  le tante voci della nostra comunità, cercando sempre un confronto proficuo. Anche se si è verificato qualche disservizio e qualche mia decisione può non essere stata compresa, vi assicuro che ogni sforzo è stato diretto al benessere formativo  dei bambini e dei ragazzi che ci avete affidato; la scuola, infatti, esiste e trova  la sua autentica ragione d’essere nei bambini. E’ per loro che si lavora, si pensa, si sperimenta.
Il mio impegno continuerà nell’ottica del miglioramento continuo del nostro Istituto; confido nella collaborazione di tutti, affinchè la scuola cresca insieme ai vostri figli e diventi quell’indimenticabile esperienza di vita, capace di fornire gli strumenti indispensabili per il futuro.
                                                                        UNITI SI CRESCE.
La Dirigente Scolastica
prof.ssa Marina Crema