Ultima modifica: 6 Giugno 2015
Istituto Comprensivo "Alighieri" - Ripalimosani > Autovalutazione d’Istituto

Autovalutazione d’Istituto

L’attività di Autovalutazione d’Istituto ha lo scopo di monitorare la qualità dei servizi che la scuola offre. In allegato i grafici con i risultati della nostra Autovalutazione d’Istituto

L’attività di Autovalutazione d’Istituto ha lo scopo di monitorare la qualità dei servizi che la scuola offre. Attraverso le risposte ai questionari, somministrati nel periodo Aprile- Maggio, si sono evidenziate le positività e le criticità dell’intera comunità scolastica. Tali dati saranno utilizzati per migliorare l’offerta formativa ed arricchire il nostro RAV-Rapporto di Autovalutazione.

Quest’anno, infatti,  il MIUR ha elaborato il format sul Rapporto nazionale di Autovalutazione: esso servirà alle scuole per stilare, entro l’estate 2015, il loro primo Rapporto di Autovalutazione.

Il format, che è stato eleborato dall’INVALSI, è un documento articolato in 5 sezioni che prevede 49 indicatori attraverso i quali le scuole dovranno analizzare il contesto in cui operano ,gli esiti dei loro studenti ,i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa.

In allegato i grafici con i risultati della nostra Autovalutazione d’Istituto, secondo le quattro tipologie:

questionario genitori pdf

questionario alunni pdf